Consigli per posa e manutenzione

posatoreAspetto estetico
Le diverse venature e la diversa densità del colore di fondo, presenti in ogni singola lastra, sono caratteristiche specifiche del Marmi e dei Graniti naturali. Consigliamo, prima della posa in opera, di disporre a secco il contenuto di alcune scatole per comporre la superficie nel modo più corretto e gradevole, rispettando le caratteristiche naturali delle lastre.
Consigli per la posa
Tutti i supporti su cui posare le pietre naturali devono essere asciutti, stabili, sufficientemente piani, esenti da polvere e quanto altro possa pregiudicarne l’adesione. Nella preparazione del massetto, evitare l’uso di calce per prevenire il formarsi di effluorescenze ed opacità sulla superficie delle lastre, dovute a trasudazione dell’umidità sottostante.
Adesivi
Per la posa delle pietre naturali con adesivi, consigliamo l’utilizzo dei seguenti prodotti MAPEI: GRANIRAPID GRIGIO/ GRANIRAPID BIANCO. Adesivo bicomponente a rapido indurimento e idratazione, in particolare GRANIRAPID BIANCO è indispensabile nella posa di pavimenti chiari (quarzite rosa, kashmir white ecc.).
Giunti di dilatazione
Nella posa dei pavimenti si consiglia di lasciare un giunto di almeno 5mm in corrispondenza delle pareti e degli spigoli; è opportuno prevedere giunti di ripartizione di almeno 1cm nelle pavimentazioni di grandi superfici.
Manutenzione:
Lavaggio di base del Granito prelucidato. Evitare assolutamente l’impiego di prodotti acidi data l’estrema sensibilità delle pietre naturali che, essendo di natura calcarea, reagiscono agli acidi. Non usare prodotti deceranti o alcalini perché possono intaccare la lucidatura.
Protezione del Granito Prelucidato: questo prodotto è caratterizzato da una estrema durezza e brillantezza della superficie. Per la protezione ed il lavaggio si consigliano i prodotti della Ditta Bellinzoni di Milano.